venerdì 4 marzo 2016

Tutto scritto nel nostro DNA..


Come per me, per milioni di donne italiane tutti i giorni suona la sveglia in anticipo rispetto al resto della famiglia per organizzare, pianificare al meglio la giornata, avere tutto sotto controllo, per poi andare al lavoro e concentrarsi sui propri impegni.
Un doppio lavoro, una doppia vita , una doppia fatica, ma spesso anche una doppia soddisfazione con effetti di gratificazione che raggiungolo livelli esponenziali, soprattutto quando si tratta dei figli.
Tutto questo è alimentato da un istinto che noi donne scopriamo nel momento i cui dobbiamo affrontare le responsabilità della famiglia, ma che abbiamo ereditato nel nostro DNA e dagli esempi delle nostre madri che hanno lasciato attraverso i consigli o semplicemente i ricordi del passato, un dolcissimo passato.
La realtà di oggi, però, è leggermente diversa da quello del passato, quando le nostre madri seguivano per la maggior parte del tempo la casa e la famiglia senza doversi preoccupare di gestire anche un lavoro e portare a casa uno stipendio.
Viviamo in un'epoca che si sta ridimensionando, la difficoltà nel tenersi un lavoro, ha messo in allarme le donne soprattutto, che provano a reciclarsi, a mettersi in discussione, ad aggiornarsi, perche il mondo va avanti e dietro una difficoltà c'è sempre una nuova possibilità.
Siamo adulte, responsabili e materne.Siamo lavoratrici, siamo casalinghe, siamo amiche, mogli, compagne, amiche , madri.
Ogni donna ha la possibilità di poter conciliare in una sola vita diversi ruoli, allo stesso modo, pretende di poter ottenere il massimo sempre e comunque.
Noi possiamo fare tutto, abbiamo un'intelligenza emotiva e organizzativa che chiamerei multitasking, la quale ci consente di gestire al meglio tutti gli impegni del quotidiano.
La capacità di sopportare stress lavorativo attraverso soluzione, immediate, capita,  anche sbagliate, ci permette di vedere il cuore delle cose, come se avessimo il terzo occhio.
Tutte noi donne dobbiamo fare i conti con gli impegni familiari, molte di noi devono districarsi, per necessità, tra famiglia e un lavoro che è solo un'entrata economica senza passione per poter vivere in maniera decorosa, ma poche riescono ad amministrare al meglio la vita familiare e raggiungere al tempo stesso, posizioni rilevanti di carriera e il successo dei propri obiettivi.
Cosa fare? Come fare?Siamo soddisfatte?Possiamo cambiare qualcosa?
Cerchiamo di tirarci fuori dal mondo in cui siamo immerse che ci circonda e mettiamoci a osservare dall'esterno la situazione.
Le soluzioni ci sono..basta decidere di volerle trovare!!!

Nessun commento:

Posta un commento