domenica 28 febbraio 2016

Per combattere questo freddo!!

Finalmente la neve è arrivata anche da noi!Cominciavamo ad essere un tantino invidiosi..visto che la mia famiglia è sommersa dalla neve ormai da una settimana (Forlì).
Questa foto l'ha scattata mia sorella in questi giorni..


Ma tornando a noi...una bella ricetta per riscaldarci..
Intanto partiamo dal taglio un bel pezzo di pancetta strettamente arrotolata,che salerete e peperete abbondantemente(anche all'interno aiutandovi col manico di un cucchiaio di legno ,se non volete aprirla e poi rilegarla) lasciamo agir il sale e ll pepe per una mezzora


Non c'è pericolo che la carne si disidrati e tenda poi a seccare,vista l'ampia quantità di grasso ultaslurposo che il taglio presenta.
Poi l'indispensabile fase di rosolatura a fiamma alta in olio,aglio e rosmarino,unico modo per ottenere un arrosto degno di questo nome.



Poi quando comincia a colorare,sfumatina di vino..............io ho usato il Dolcetto D'Alba..considerato il vino dell’amicizia da bere a pieni bicchieri e con il cuore in mano. asciutto, gradevolmente amarognolo una gradazione alcoolica minima complessiva di 12,5 gradi

Poi in forno a 200° ,quando è bella rosolata ma occorre ungerla spesso col fondo in modo che non secchi.............



Servire calda affettata non troppo sottile,col suo fondo filtrato e patate o fritte o al forno o con verdure ripassate.
In questo modo e con questo taglio di maiale riesce un signor arrosto.
Taglio per altro anche economicamente assai valido e che a me piace assai molto di più della nominata arista che girala come vuoi sempre stopposetta rimane.

Nessun commento:

Posta un commento