domenica 28 febbraio 2016

Gustosi Muffin e una tazza di tè!!!

Qualche pomeriggio fa mi è venuta la buona, buonissima e brillantissima idea di preparare una merenda sfiziosa per poi invitare la famiglia numerosa (i miei vicini hanno quattro bambini).
Non avevo molte cose in casa… ma avevo gli ingredienti sufficienti per cucinare dei gustosi muffins!
Dalla ricetta base originale che prevedeva 12 muffins ho preparato un impasto un pochino modificato, visto che nel frigo mancavano alcuni ingredienti.

Non avevo lo yogurt e ho utilizzato la ricotta e non avevo le gocce di cioccolata per arricchire i dolcetti allora ho usato le mele e qualche cucchiaino di nutella…quella a casa mia non manca MAI!!!!

Ingredienti per 12 muffins
250 g di farina 00
150 g di zucchero
6 g di lievito per dolci
¼ cucchiaino da caffè di sale
1 uovo
200 ml di ricotta
3 mele
3 cucchiaini di nutella
1 cucchiaio di cacao amaro
110 g di burro sciolto
1 cucchiaino da caffè di vanillina o essenza di vaniglia
12 pirottini per muffins (appena acquistati ad IKEA)

Fondamentale per la preparazione di soffici muffins è la separazione iniziale degli ingredienti.
Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti solidi: farina, zuchero, sale, lievito.


Mescolare in un altra ciotola tutti gli ingredienti liquidi: uovo, burro sciolto (non morbido ma proprio sciolto) e ricotta.Ho montato a neve gli albumi con un pizzico di sale
Unire gli ingredienti liquidi alla ciotola delle farine e mescolare bene.
Inserire i pirottini nella teglia per i muffins.




Riempire ogni pirottino con una cucchiaiata generosa di impasto, aggiungere un cucchiaino generoso di nutella e ricoprire con un altro po’ di impasto. Infornare a 180°C per il tempo necessario (dipende comunque dal forno).
Una volta sfornati togliere i muffins dai pirottini in modo che perdano l’umidità e lasciarli asciugare.

Li ho glassati con una crema di cioccolato e zucchero a velo, spolverandoli con le praline d'argenti e i coriandoli zuccherati.
Sono stati molto apprezzati..e con una bella tazza di te'...il pomeriggio è stato speciale!!!


Nessun commento:

Posta un commento