domenica 28 febbraio 2016

Uniti in matrimonio, ma non per il bacino!!!!

Sono certa che anche voi abbiate sentito parlare della perdita di autostima che colpisce le adolescenti di oggi, bombardate da immagini che propongono un ideale di bellezza e di magrezza impossibili da raggiungere. E' un problema serio e allarmante, che minaccia la salute sia mentale che fisica della stragrande maggioranza delle adolescenti, per le quali non c'è ginnastica, dieta o crema rassodante che tengano in grado di farle diventare come icone in mostra sui giornali e in tv.
La causa di tutto, dicono , è che l'ideale di bellezza che i mass media propongono alle adolescenti è totalmente irrealistico.Per non parlare dei ritocchi che si fanno con il computer, tanto da renderle totalmente irreali.
Alle adolescenti? I modelli di bellezza per le adolescenti sono irrealistici? E quelli per le ultratrentenni invece sono realistici? se la copertina di Cosmopolitan fa sentire inadeguata un'adolescente, una quarantatrenne come me come dovrebbe sentirsi?Dovrei impiccarmi a una trave con un tanga.Per fortuna ho trovato un utlizzo più pratico per i tanga.Ho scoperto che superati i quarant'anni non si ha più il controllo totale del proprio corpo(vale anche per gli uomini).

Ciò che mi sta accadendo non può che essere il risultato di una forza potente dell'universo. Ecco perche sono scettica nei confronti dei media che mi incitano a combattere i segni dell'invecchiamento.
Che poi sulle copertine delle riviste, in tv e sui cataloghi di abbigliamento non vedo mai donne della mia età.Nelle pubblicità del siero che riduce le rughe non ci sono donne con le rughe.La maggior parte di loro sembrano adolescenti.
Lo so, lo so,E' per farmi capire che il siero fa davvero quello che promette. Ovviamente non mostrano alle donne della mia età come siamo veramente, anche se è per noi che è stato concepito quel prodotto. La pubblicità ci mostra come non saremo mai, ma come dovremmo aspirare ad essere.Avendo lavorato nel marketing, so che si perde più tempo a ritoccare digitalmente una foto che a farla, ma è tempo ben speso per i pubblicitari.I ritocchi alle foto comunque non sono l'aspetto più infido delle reclame dei prodotti di bellezza.Ciò che è veramente esecrabile è che ti mettono in testa che fenomeni come le rughe o la pelle a buccia d'arancia siano una scelta. Che invecchiare sia, quantomeno per noi donne, facoltativo.Che sia un processo che puoi controllare, che i prodotti di bellezza aiutano a farlo.

Non vorremo mica arrenderci? no? Non vorremo gettare la spugna, restare a guardare la nostra vera età che avanza senza alzare un dito per fermarla!No, dobbiamo combattere, condurre una guerra a tutto campo contro l'invecchiamento.Sono certa che sia per questo che le donne, di qualsiasi età...comprese le adolescenti..spendono molto in creme rassodanti e spendono molto di più in chirurgia plastica, botulino e peeling.siamo più vecchie ma non riusciamo ad accettarlo.
Ma perche dovremmo farlo?Per chi? Per noi stesse? per le altre donne?Per i nostri mariti?Per quel bel giovanotto che ci serve il caffè espresso tre volte a settimana?Forse il dito non va puntato su nessuno di questi soggetti, ma fermiamoci un attimino sui mariti, visto che si parla di mogli.
Una volta una moglie doveva mantenersi bella per tenersi stretto il marito, e temo che l'idea non sia del tutto passata di moda.

Nessun commento:

Posta un commento