domenica 28 febbraio 2016

DOVE NASCERA' UN SOGNO!!


Voglia di cambiare ne ho sempre, ma in questo periodo più che mai. Sono molto attirata dalle esperienze di altre persone che hanno cambiato vita.
Il beneficio per me più grande è quello di vivere in mezzo al verde, alla natura e agli animali, a stretto contatto con i cicli della terra e delle stagioni.
Quello che amo di più di questo sogno è quello di avere tanto spazio a disposizione intorno a me da condividere con la mia famiglia. Non essere costretta in pochi metri quadrati, ma guardare fuori dalla mia finestra e avere il privilegio di lasciar correre libero lo sguardo in mezzo ad alberi, colline, boschi, campi, senza limiti, costrizioni, questo è secondo me il più grande lusso della vita in campagna, la libertà.
Un altro beneficio è sicuramente la possibilità di coltivare la terra, allevare animali,vorremmo allevare galline e api, e autoprodurre la maggior parte di ciò che consumiamo.
Vivere in mezzo alla natura dei Castelli Romani vuol dire anche essere circondata da contadini veri, che hanno sempre abitato qui, persone di una volta, autentiche, che seguono ancora tradizioni antiche, che seguono i cicli lunari, guardando il cielo e sentendo il vento sanno predire che tempo farà.
Riconosco che ci vuole un pizzico d’incoscienza, senza pensarci troppo, semplicemente seguendo il proprio cuore e i propri sogni, inseguendo la felicità. Con il piacere di rimettersi in gioco, di dovere imparare tutto da capo e soprattutto con tanta passione e amore.
Sicuramente non saranno tutte rose e fiori, non sarà sempre facile, ma se si ama ciò che si fa si riescono a superare anche gli ostacoli e le difficoltà.
Come ho già detto prima il nostro sarà un cambiamento graduale, per nostra forrtuna sia io che mio marito abbiamo il privilegio di portare a casa uno stipendio a fine mese, necessario per saldare i debiti degli ultimi anni, ma stiamo comunque lavorando e attraverso le informazioni che troviamo anche su WEB, gettando le basi di quello che sarà il nostro cambiamento di vita.
Appena sarà possibile compreremo un podere che a poco a poco verrà ristrutturato e poi creeremo quella che sarà la nuova attività, un B&B Ecosostenibile.
Cercheremo nel limite del possibile di mangiare principalmente i nostri prodotti: verdure del’orto, frutta nostra o dei nostri vicini. Uova delle nostre galline, il nostro miele. Pane fatto in casa con la pasta madre, gia da più di un anno facciamo noi..ma col forno elettrico... Dolci fatti in casa, marmellate, sughi, conserve, tisane, erbe aromatiche, oleoliti, creme e oli tutti autoprodotti. Ci piace anche riciclare i vecchi oggetti, mobili o materiali per divertirci e comunque evitare sprechi.
Abbiamo sempre tantissimi nuovi progetti in testa, nuove idee che spero, prima o poi, di riuscire a realizzare, almeno in parte.
Mio marito sogna da tanto di avere un vigneto,di produrre il proprio vino ed io nel mio piccolo ho creato quello che si dovrebbe chiamare mini orto, che adoro,ma sul balcone,in attesa di poterne colptivare uno serio.
Magari costruire una casa sull’albero, casette in legno per gli ospiti, sfruttare una zona da adibire a Camping.
Un altro progetto sarà quello di realizzare un orto sinergico e di organizzare corsi di cucina naturale e di panificazione con la pasta madre.
Utilizzeremo questo blog per progettare e pianificare questo "Sogno nel cassetto", magari con l'aiuto in rete di persone che gia vivono questa magnifica realtà.

Nessun commento:

Posta un commento