domenica 28 febbraio 2016

Tutti vogliamo essere bravi genitori

Ho letto uno studio secondo cui i bambini non esposti ai germi, lavati e rilavati di continuo coi saponi antibatterici, sono più inclini a sviluppare allergie e asma.
Nonostante ciò le vendite di questi prodotti vanno alla grande, e non mi stupisce.Finche i distributori continuano a farci credere che se vogliamo essere bravi genitori dobbiamo comprare questi prodotti, il mio boicottaggio servirà a ben poco. Tutti vogliamo essere bravi genitori.

Ho visto una pubblicità in cui una bravissima mamma spruzza del disinfettante sulla palla con cui gioca il figlio, sdraiato in cortile.E' sicuramente matta da legare, ma una cosa devo riconoscergliela:almeno lascia giocare il figlio all'aperto.Non è completamente idiota come quella della pubblicità del minisuv, che non fa altro che portare in giro i bambini da un'attività extrascolastica all'altra.Sapete, non ricordo nemmeno di aver mai visto un padre in queste pubblicità.Il peso di accompagnare i figli da una lezione all'altra ricade sempre sulla moglie, non sul marito.

Sò che sembrerò pigra, ma non ho nessuna voglia di passare la giornata a correre avanti e indietro per la città per assicurarmi che mio figlio si mantenga al passo con tutti gli altri bambini. E non voglio che mio figlio da grande di me ricordi solo la parte posteriore della testa mentre lo scorrazzo in giro in macchina.

Non dubito che le attività extrascolastiche per i ragazzi abbiano i loro meriti, prese una alla volta, ma quando diventano troppe fanno più male che bene.
Non può venire niente di buono da mamma e figli affacendati e stressati.
A mio figlio, piacerebbe imparare a suonare la chitarra, recitare in teatro, dipingere su tele enormi, giocare a rugby, andare a nuoto.
Un paio di attività vanno bene , non tutte insieme.
E non è facile tirarsi indietro quando gli altri genitori vanno avanti a tutta birra.Non è facile andare da una parte quando tutti vanno dall'altra.

Quando i nostri figli sono piccoli, siamo cosi innamorati di loro che non possiamo quasi fare a meno di dedicarci a loro anima e corpo, di essere tutti per loro.Purtroppo le conseguenze su un bambino cresciuto in quel modo si vedono solo dopo.
Inoltre,se qualcuno sostiene che una cosa fa bene ai bambini, non importa che non faccia bene alla mamma.
Evviva i prati, evviva giocare in cortile, sporcarsi divertendosi..senza pensare ai germi e agli antibatterici, al traffico e allo stress..sicuri che come siamo diventiti noi bravi genitori, lo diventeranno anche loro..senza tante pretese!!!

Nessun commento:

Posta un commento