domenica 28 febbraio 2016

Se ti stai chiedendo perchè dovresti preferire il km0 ..ecco qualche risposta


Girare oggi tra gli scaffali di un qualsiasi supermarket è diventata ormai un’esperienza al limite dell’assurdo.
Vino spazzatura che arriva dall’altra parte del mondo e latte fresco che ha lo stesso sapore dell’acqua sporca.
Ci vengono offerti zucche e broccoli nel mese di Agosto e, in pieno inverno, possiamo comprare fragole e pesche noci belle, enormi e perfette.
Ma il gusto? E il profumo? Qualcuno di noi si ricorda ancora il sapore eccezionale ed autentico di un prodotto che non ha dovuto fare 15.000 chilometri inquinando pure mezzo pianeta per arrivare sulle nostre tavole?
La spesa a kilometro zero. E' come se tutti ci fossimo dimenticati che fino a pochisimo tempo fa facevamo la spesa dal fruttivendolo sotto casa, dal macellaio di fiducia, e nel piccolo negozio di alimentari all'angolo.
Il panetterie sfornava il pane che serviva a soddisfare la gente del quartiere senza sprechi inutili, dal fruttivendolo i broccoli si trovavano solo in inverno e le fragole solo in primavera, e spesso, se le condizioni del mare erano proibitive, dal pescivendolo c'era poca scelta.
Se oggi entriamo in un centro commerciale veniamo praticamente sommersi dalla quantità di prodotti alimentari presenti: dal reparto del pesce agli scaffali colmi di prodotti confezionati, dal banco dei formaggi e dei salumi al reparto ortofrutta, passando per la macelleria.
Sapete tutta questa scelta cosa implica?
Una recente inchiesta ha messo in luce come in Italia i prodotti alimentari di un pasto medio consumato a tavola hanno viaggiato per oltre 1900 chilometri.

Perche vorrei invogliare la gente a tornare a fare la spesa in modo sano?

1. Costa meno : perchè la merce per arrivare al consumatore non deve essere trasportata, imballata e posta su uno scaffale, questi sono passaggi che fanno aumentare il prezzo dei prodotti e che alla fine paghi tu!

2. E' sostenibile : scegliendo i prodotti a chilometro zero fai risparmiare anche l'ambiente:

- co2 perchè i prodotti non devono essere trasportati lontano.

- acqua ed energia dei processi di lavaggio e confezionamento.

- plastica e cartone sull'imballaggio.

3. I prodotti sono più freschi : In cascina trovi solo i prodotti di stagione, naturalmente freschi senza bisogno di conservanti!

4. Si può visitare l'azienda produttrice e avere più controllo sul prodotto : Puoi trascorrere dei bei momenti in fattoria con amici e familiari vedendo da vicino i prodotti che acquisti e la loro produzione, raramente un acquisto può essere tanto trasparente!

5. Si riacquistano i profumi e i sapori delle diverse stagioni : Ogni stagione è diversa per il palato, la vista e l'olfatto: riscopri i sapori tipici dei prodotti che nascono e crescono secondo natura!


Acquistando prodotti a kilometro zero hai un ottimo rapporto qualità/prezzo e dai un contributo per sostenere i produttori locali!

Nessun commento:

Posta un commento